Logo Toscana   Formedil Toscana Logo Formedil nazionale
      Ente regione Toscana
Home Chi siamo Photogallery Partners Partners Catalogo offerta formativa Corsi Contatti
Scuole edili Scuola edile Arezzo Scuola edile Firenze Scuola edile Grosseto Scuola edile Livorno Scuola edile Lucca Scuola edile Massa-Carrara Scuola edile Pisa Scuola edile Pistoia Scuola edile Prato Scuola edile Siena
 
 
News
 
06/12/2013 | Progetto Green Renovation: abitare oggi l’abitato di ieri.
Progetto Green Renovation: abitare oggi l’abitato di ieri.

L’Ente Senese Scuola Edile ha organizzato, nel corso dei mesi di Settembre ed Ottobre 2013, un progetto dal titolo: "GREEN RENOVATION - Abitare Oggi L'Abitato di Ieri" finanziato dalla Provincia di Siena con il concorso finanziario dell’UE. Il Corso, che si è concluso nel mese di Ottobre, è stato programmato con la finalità di indicare una via per migliorare le prestazioni energetiche delle città e dei paesi di interesse storico artistico, cercando di dare risposte economicamente contenute al bisogno di ristrutturazione dei centri storici affinchè non vengano progressivamente abbandonati.

Nell'ambito del corso di formazione i partecipanti, tutti professionisti che operano nel settore dell’edilizia come tecnici e progettisti, hanno realizzato un’ analisi storico climatica di Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d’Orcia e un’indagine sui consumi attuali per formulare una proposta di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Lo studio realizzato riguarda le opportunità derivanti dalla copertura a vetro della corte interna del Palazzo, che attiverebbe un sistema di raffrescamento naturale durante i mesi estivi mentre contribuirebbe tramite l’effetto serra al riscaldamento dei locali durante l’inverno.

Il progetto realizzato dai corsisti è stato presentato nell'incontro organizzato in occasione della Festa dell'Olio di San Quirico d'Orcia il 05 Dicembre scorso.

Il percorso formativo ha evidenziato l’interesse da parte di tecnici e professionisti sui temi della sostenibilità e nella ricerca di soluzioni innovative ed ha cercato di sensibilizzare enti pubblici e privati alla presa di coscienza di quanto siano sempre più necessari interventi di restauro/recupero efficaci ed economicamente sostenibili.

  news
in primo piano
13/03/2016 Klimahouse Toscana 1-3 aprile 2016 - Firenze - Stazione Leopolda ven-sab: 09.30 -19.00 ...
Klimahouse Toscana  1-3 aprile 2016 - Firenze - Stazione Leopolda ven-sab: 09.30 -19.00 / dom: 10.00 -18.00

Per il terzo anno consecutivo il FORMEDIL TOSCANA parteciperà a  KLIMAHOUSE TOSCANA 2016. Klimahouse è riconosciuta quale fiera di riferimento anche per il mercato del centro Italia, una rassegna espositiva ed una piattaforma informativa per il settore dell’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, in cui trovate le giuste risposte ai vostri quesiti. Un'appuntamento che garantisce espositori leader con grandi novità, prodotti e tecniche innovative, ricco programma di formazione e informazione con convegni e tour guidati.  Anche in Toscana si dimostra una grande sensibilità del territorio e Klimahouse Toscana riscontra un rilevante consenso. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, da Confindustria Toscana, dall'Ordine degli Architetti, dall'Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali, da Confartigianato e CNA Firenze, da ANCI Toscana, da ARPAT, da FNA Federamministratori, da EALP e FORMEDIL Toscana. Ruolo di primo piano per l'Agenzia Fiorentina per l'Energia che rappresenta l'Agenzia CasaClima a livello regionale. Clicca qui per il programma eventi.

 

 

 

 

 
08/03/2016 Scuola Edile Pisa - Attività formative bimestre Marzo - Aprile 2016
Scuola Edile Pisa - Attività formative bimestre Marzo - Aprile 2016

La scuola edile di Pisa ha pubblicato le attività formative del bimestre Marzo - Aprile 2016. Vedi Allegato.

 

 

 

 

08/03/2016 "Scuola Edile Pisa - WORKSHOP TEORICO-PRATICO IL RISK-BASED THINKING E L′ ...
"Scuola Edile Pisa - WORKSHOP TEORICO-PRATICO IL RISK-BASED THINKING E L′ APPLICAZIONE DELLA NUOVA ISO 9001:2015 1 Aprile 2016 9.00 - 18.00"

il 1 Aprile verrà organizzato a Pisa, un Corso rivolto alle Imprese,  riguardante strumenti e metodi di applicazione della nuova ISO 9001:2015. In allegato troverete il programma completo.

 

 

 

 

 
     
© Formedil Toscana - c/o Ance Toscana, Via Valfonda, 9 - 50129 Firenze | info@formedil.toscana.it | Tel:055.280096 - Fax:055.2382731 | CF:94197560488