Logo Toscana   Formedil Toscana Logo Formedil nazionale
      Ente regione Toscana
Home Chi siamo Photogallery Partners Partners Catalogo offerta formativa Corsi Contatti
Scuole edili Scuola edile Arezzo Scuola edile Firenze Scuola edile Grosseto Scuola edile Livorno Scuola edile Lucca Scuola edile Massa-Carrara Scuola edile Pisa Scuola edile Pistoia Scuola edile Prato Scuola edile Siena
 
 
News
 
20/12/2013 | I corsi drop-out, un′esperienza importante
I corsi drop-out, un′esperienza importante

E’ dal 2011 e quindi per il terzo anno consecutivo che la scuola edile di Arezzo svolge corsi di qualifica per ragazzi in diritto-dovere. Due percorsi di qualifica per idraulici ed un percorso per elettricisti. Gli allievi sono ragazzi minorenni che non hanno completato la scuola dell’obbligo e a cui, la Regione Toscana, attraverso questa tipologia di corsi da la possibilità di completare il proprio percorso formativo. Giunti al terzo corso possiamo fare un bilancio dell’esperienza maturata con questa tipologia di utenti. I giovani rappresentano il futuro del paese e quindi poter contribuire alla loro formazione professionale è sicuramente un tema di grande stimolo. I ragazzi che vengono a svolgere questi corsi sono spesso profili difficili. La maggioranza in genere, è semplicemente costituita da vagabondi, mentre una minoranza è costituita da casi complessi, con situazioni familiari spesso disastrose o inesistenti. Sono molti i ragazzi stranieri che sono venuti giovanissimi in Italia tanto che potremmo dire esservi nati: rumeni, albanesi, marocchini. La forza delle nostre strutture permette che alla parte teorica,si aggiunga anche tanto laboratorio e attività all’interno del cantiere scuola, dove gli allievi con i docenti di pratica, possono realizzare impianti reali.

Riusciamo quindi a mandare nel periodo di stage in azienda ragazzi che hanno già realizzato impianti ed in pratica hanno già svolto attività lavorativa. Non è un caso quindi che alcuni ragazzi, i più capaci, i più vogliosi e quelli con più passione siano poi stati assunti dall’azienda che li ha ospitati.

  news
in primo piano
13/03/2016 Klimahouse Toscana 1-3 aprile 2016 - Firenze - Stazione Leopolda ven-sab: 09.30 -19.00 ...
Klimahouse Toscana  1-3 aprile 2016 - Firenze - Stazione Leopolda ven-sab: 09.30 -19.00 / dom: 10.00 -18.00

Per il terzo anno consecutivo il FORMEDIL TOSCANA parteciperà a  KLIMAHOUSE TOSCANA 2016. Klimahouse è riconosciuta quale fiera di riferimento anche per il mercato del centro Italia, una rassegna espositiva ed una piattaforma informativa per il settore dell’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, in cui trovate le giuste risposte ai vostri quesiti. Un'appuntamento che garantisce espositori leader con grandi novità, prodotti e tecniche innovative, ricco programma di formazione e informazione con convegni e tour guidati.  Anche in Toscana si dimostra una grande sensibilità del territorio e Klimahouse Toscana riscontra un rilevante consenso. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, da Confindustria Toscana, dall'Ordine degli Architetti, dall'Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali, da Confartigianato e CNA Firenze, da ANCI Toscana, da ARPAT, da FNA Federamministratori, da EALP e FORMEDIL Toscana. Ruolo di primo piano per l'Agenzia Fiorentina per l'Energia che rappresenta l'Agenzia CasaClima a livello regionale. Clicca qui per il programma eventi.

 

 

 

 

 
08/03/2016 Scuola Edile Pisa - Attività formative bimestre Marzo - Aprile 2016
Scuola Edile Pisa - Attività formative bimestre Marzo - Aprile 2016

La scuola edile di Pisa ha pubblicato le attività formative del bimestre Marzo - Aprile 2016. Vedi Allegato.

 

 

 

 

08/03/2016 "Scuola Edile Pisa - WORKSHOP TEORICO-PRATICO IL RISK-BASED THINKING E L′ ...
"Scuola Edile Pisa - WORKSHOP TEORICO-PRATICO IL RISK-BASED THINKING E L′ APPLICAZIONE DELLA NUOVA ISO 9001:2015 1 Aprile 2016 9.00 - 18.00"

il 1 Aprile verrà organizzato a Pisa, un Corso rivolto alle Imprese,  riguardante strumenti e metodi di applicazione della nuova ISO 9001:2015. In allegato troverete il programma completo.

 

 

 

 

 
     
© Formedil Toscana - c/o Ance Toscana, Via Valfonda, 9 - 50129 Firenze | info@formedil.toscana.it | Tel:055.280096 - Fax:055.2382731 | CF:94197560488